UNI EN ISO 14064-1:2019

UNI EN ISO 14064-1:2019 Carbon Footprint delle Organizzazioni

Che cos’è?

La norma specifica i principi e i requisiti per la quantificazione e la rendicontazione delle emissioni di gas ad effetto serra (GHG - Greenhouses Gases o Gas ad effetto serra) e della loro riduzione. Essa include i requisiti per la progettazione, lo sviluppo, la gestione, la rendicontazione e la verifica dell'inventario dei gas ad effetto serra di un'organizzazione.

A chi si rivolge?

La norma si rivolge a tutte le Aziende, alle Strutture Organizzative (come Gruppi e Holding), ai cantieri, ai siti produttivi e a tutte quelle imprese che hanno in maniera diretta o potenziale un impatto sull’ambiente attraverso la produzione (come sotto-prodotto della lavorazione) di gas ad effetto serra. I gas oggetto della norma sono l’anidride carbonica, il metano, il protossido di azoto, idrofluorocarburi, perfluorocarburi, esafloruro di zolfo e più in generale tutti i gas presenti nel Protocollo di Kyoto. In particolare i processi produttivi con il più alto potere impattante per l’ambiente sono l’Elettrico, la Raffinazione, il Siderurgico, la Raffinazione, la produzione di Carta, il Vetro, il Cemento e il Laterizio.

Quali sono i vantaggi?

Dotarsi di certificazione UNI EN ISO 14064-1:2019 rappresenta un vantaggio non indifferente per l’azienda. Le numerose iniziative e regolamentazioni che vengono definite negli ultimi mesi sono un chiaro segnale della direzione che si vuole intraprendere per salvaguardare l’ambiente e rendere più sostenibile la crescita aziendale. Ora più che mai è necessario seguire le direttive e implementare la UNI EN ISO 14064-1 nei propri processi produttivi.