UNI EN 14065:2016

UNI EN 14065:2016 Controllo della Biocontaminazione

Che cos’è?

La UNI EN 14065:2016 è una certificazione che indica il livello di qualità microbiologica offerta da un sistema di gestione inerente il settore tessile. La valutazione si basa sull’analisi dei rischi e del controllo della biocontaminazione (RABC – Risk Analysis and Bio-contamination Control). Tale sistema si applica ai tessili utilizzati in settori specifici e trattati nelle lavanderie industriali, sono esclusi dal campo di applicazione tutti gli aspetti relativi alla sicurezza del lavoratore e alla sterilità del prodotto.
Il processo RABC prende in esame tutto il range di utilizzo del prodotto tessile, partendo dalla loro raccolta in condizioni di sporco, passando per i processi di pulitura e finendo alla consegna degli stessi in condizione di “pronto all’uso”, garantendo lungo tutto il processo di pulitura e consegna, una qualità microbiologica garantita.

A chi si rivolge?

La UNI EN 14065:2016 si rivolge a specifici ambiti aziendali e pubblici come ad esempio il settore farmaceutico, il sanitario, l’alimentare, l’ospedaliero, il gastronomico e l’albercghiero, ovvero tutti queigli ambiti in cui è richiesto un alto livello di qualità microbiologica dei prodotti e dei servizi offerti.

Quali sono i vantaggi?

Dotarsi di certificazione UNI EN 14065:2016 significa non solo fornire degli elementi oggettivi inerenti i sistemi adottati per il controllo della biocontaminazione, ma fornisce anche un chiaro segno di distinzione nelle partecipazioni alle gare d’appalto pubbliche.