ISO 45001 (ex OHSAS 18001)

SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO – ISO 45001

Che cos’è?

La UNI ISO 45001 è uno strumento riconosciuto a livello internazionale, posto a servizio dell’impresa, per contrastare in maniera efficace infortuni e malattie professionali. È la prima norma internazionale a definire standard minimi di buona pratica per la protezione dei lavoratori. Stabilisce criteri per migliorare la sicurezza e ridurre, così, i rischi in ambito lavorativo e tutelare la salute e il benessere dei lavoratori. È una norma che si integra perfettamente con le altre norme ISO sui sistemi di gestione.

Caratteristiche principali:

Risk based thinking

Il rischio viene definito “effetto dell’incertezza” e può assumere un’accezione positiva o negativa, e orientare l’azienda a focalizzare sia i rischi che le opportunità di migliorare le prestazioni del sistema.

Analisi del contesto

La progettazione del sistema di gestione deve tenere conto del contesto in cui opera l’organizzazione nella sua accezione più ampia, compresi gli aspetti logistici, urbanistici, sociali, culturali, politici, legali, normativi del settore di mercato e molti altri. L’analisi permette di comprendere i fattori interni, ma soprattutto quelli esterni, che possono influenzare le prestazioni del sistema.

Coinvolgimento

Fondamentali gli aspetti della partecipazione e consultazione dei lavoratori, a partire dai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), per individuare i pericoli occulti e per l’attuazione delle politiche di prevenzione.


Vantaggi

La certificazione dei Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro – UNI ISO 45001, integrata con la qualità e le politiche ambientali, migliora le performance dell’organizzazione e la proietta verso un nuovo modello di competitività sostenibile.

A partire dal marzo 2021, la UNI ISO 45001 ha sostituito la OHSAS 18001.