UNI EN ISO 22301:2019

Sistemi di gestione per la continuità operativa – UNI EN ISO 22301:2019

Che cos’è?

La norma specifica tutti i requisiti necessari per attuare, mantenere e migliorare un sistema di gestione volto a proteggere l’organizzazione da ogni tipo di interruzione delle proprie attività e a ridurre le probabilità che si verifichino. Per interruzioni si intendono, ad esempio: attacchi informatici, guasti tecnici, inondazioni, incendi, pandemie e problematiche varie nella filiera degli approvvigionamenti che possono dar vita a interruzioni di continuità nella gestione aziendale. La UNI EN ISO 22301:2019 viene in supporto alle organizzazioni indicando quelle che sono le migliori procedure internazionali per aiutarle a gestire in modo efficace ogni tipo di situazione.

A chi si rivolge?

La ISO 22301 può supportare qualsiasi tipo di organizzazione, grande o piccola, ma naturalmente può risultare particolarmente efficace per le aziende che operano in settori particolari, come quello pubblico, dei trasporti, delle telecomunicazioni, gas, petrolio, energia e produzione di cibi e bevande. Vantaggi La norma offre un supporto prezioso per la pianificazione strategica delle attività: gestione del rischio, gestione della filiera degli approvvigionamenti, trasformazione del business e gestione delle risorse. Altri benefici sono:
• Analisi delle criticità e dei settori più vulnerabili che aiutano l’organizzazione a comprendere meglio il proprio business.
• Resilienza organizzativa grazie a una migliore collaborazione tra i vari team di lavoro. • Riduzione dei costi e minore impatto sulle prestazioni aziendali nel caso si verifichino eventi particolari.
• Dimostrazione dell’impegno nei confronti degli stakeholder.
• Riduzione dei premi assicurativi