EMAS

EMAS - REGOLAMENTO EUROPEO N. 1221/2009

Che cos’è?

L'EMAS (Eco-Management and Audit Scheme) promuove il miglioramento delle prestazioni ambientali delle organizzazioni in tutti i settori. Oltre ai vantaggi della certificazione di un sistema di gestione ambientale, le aziende che aderiscono all’ EMAS trarranno una serie di vantaggi sia all'esterno che all'interno.

A chi si rivolge?

Il regolamento EMAS, come lo standard ISO 14001, propone un sistema efficace per aiutare le organizzazioni a gestire in modo continuo il proprio lavoro ambientale. Tuttavia, oltre a includere e richiedere il rispetto di tutti i requisiti della ISO 14001, EMAS contiene requisiti aggiuntivi. Un fattore più rilevante che la contraddistingue è la Dichiarazione Ambientale (documento pubblico che, redatto in modo chiaro e conciso, deve contenere informazioni affidabili e comprovate sul comportamento ambientale dell'organizzazione e sul risultato delle sue azioni, costituendo uno strumento di comunicazione e trasmissione di informazioni ambientali).

Benefici ambientali

Migliore gestione ambientale riducendo gli impatti ambientali. Stimolazione dell'innovazione ecologica nei processi produttivi.

Benefici per l'immagine dell'impresa

Maggiore tutela contro la concorrenza sleale. Aumentare la soddisfazione del clientL'esistenza di un registro pubblico delle società affiliate europee gestito dalla Commissione Europea offre un aumento delle opportunità di business a livello comunitario. Maggiore credibilità e fiducia da parte degli stakeholder, ovvero pubbliche amministrazioni, cittadini, azionisti, dipendenti e altri clienti. Benefici economici. Benefici economici a medio e lungo termine, grazie all'ottimizzazione della gestione degli aspetti ambientali. Promuove la partecipazione dei lavoratori alla gestione ambientale dell'azienda, incoraggiando il personale e incoraggiando il lavoro di squadra.

Consente l'integrazione con le altre norme andando ad ottimizzare il processo di certificazione.