C.A.M.
Criteri Ambientali Minimi
Il PNNR ha introdotto l’obbligo, in materia ambientale, dell’adozione dei CAM (Criteri Ambientali Minimi) per tutte le attività (intera filiera) legate all’ Organizzazione degli eventi.
Nello specifico, il PNNR stabilisce i Criteri Ambientali Minimi (CAM) per gli eventi, affrontando aspetti ambientali, etici e sociali associati al ciclo di vita dei servizi di organizzazione e gestione degli stessi. L’Obiettivo è quello di ridurre gli impatti ambientali del settore e a promuovere la diffusione di buone pratiche di accessibilità e inclusione, il rispetto delle condizioni di lavoro dignitose nonché della normativa in materia di salute e sicurezza dei lavoratori, favorendo, nella Pubblica Amministrazione, lo sviluppo della cultura alla sostenibilità declinata a tutto tondo.
A tal riguardo, le stazioni appaltanti, oltre a valutare il miglior rapporto qualità-prezzo per l’assegnazione della prestazione richiesta, introdurranno nella documentazione di gara criteri premianti, attribuendo a ciascuno una quota significativa del punteggio tecnico complessivo.
I criteri premianti riguardano tutta la filiera legata all’organizzazione degli eventi. Di seguito, ne riassumiamo alcuni:
L’Adozione di Sistemi di Gestione Ambientale o per la Sostenibilità degli Eventi attraverso il possesso delle seguenti certificazioni:
- UNI EN ISO 14001:2015 - Organizzazioni di convegni e fiere (settore IAF 35) e attività creative, artistiche e di intrattenimento (settore IAF 39), in corso di validità e relative all’attività di organizzazione di eventi;
- EMAS;
- UNI ISO 20121:2013 (Sistemi di gestione sostenibile degli eventi (ESMS).
La scelta di alloggi per lo staff, gli invitati e i relatori all’interno di strutture ricettive specificamente certificate secondo la UNI EN ISO 14001:2015, l’EMAS o Ecolabel UE.
La Scelta di fornitori che si impegnino per il miglioramento delle prestazioni ambientali e sociali e che possano dimostrare tale impegno attraverso il possesso di specifiche certificazioni, quali, ad esempio, ISO 14001 – Sistemi di gestione ambientale, ISO 50001 – Sistemi di Gestione dell’energia, EMAS o offrano servizi certificati (Ecolabel UE);