HACCP

Hazard Analysis and Critical Control Points

Che cos’è?

L'HACCP è uno strumento per la valutazione dei rischi e la creazione di sistemi di controllo incentrati sulla prevenzione. Può essere applicato a tutta la filiera alimentare, dal produttore primario al consumatore finale.

A chi si rivolge?

L'attuazione dell'HACCP aumenta la sicurezza alimentare e apporta altri importanti vantaggi, come l'agevolazione dell'ispezione dell'autorità competente e la promozione del commercio internazionale aumentando la fiducia nella sicurezza alimentare.

Vantaggi

Sistema sviluppato da un organismo riconosciuto a livello internazionale, la Codex Alimentarius Commission, fornisce valore aggiunto in tutte le transazioni commerciali. Controllo più efficiente e dinamico dei rischi per la sicurezza alimentare. Sistema di controllo basato sulla prevenzione. Aumenta la fiducia nella sicurezza alimentare delle aziende importatrici, delle autorità competenti e dei consumatori. Facilita il rispetto della legge applicabile.

Per la sua struttura, basata sulla sicurezza alimentare, la certificazione HACCP consente una facile integrazione con qualsiasi altro sistema basato, come ISO 9001 o ISO 22000, e permette di verificarli congiuntamente ottimizzando il processo di certificazione.