🎯ATTENZIONE🎯
I CERTIFICATI EMESSI DA ENTI ACCREDITATI DA UKAS (ORGANISMO NAZIONALE DI ACCREDITAMENTO DEL GOVERNO BRITANNICO) NON HANNO PIÙ VALORE NELLE PROCEDURE DI GARA PER APPALTI PUBBLICI.
Dopo la Brexit, i certificati emessi da enti accreditati da UKAS (organismo nazionale di accreditamento del governo britannico) non hanno più valore nelle procedure di gara per appalti pubblici.
Lo ha chiarito il Consiglio di Stato, con la sentenza n. 4089 depositata il 21 aprile scorso, secondo la quale, dopo l'uscita della Gran Bretagna dall'UE, l'UKAS non è più equiparabile agli organismi di accreditamento nazionale.
EA (European Accreditation) ha negato che certificazioni di qualità rilasciate da organismi accreditati UKAS possano essere ritenute conformi al regolamento n. 765 del 2008.
Poiché il Regno Unito non è più uno Stato membro dell'UE, l'UKAS ha cessato di essere un organismo nazionale di accreditamento. Pertanto, i relativi certificati non saranno più considerati una prova di "accreditamento" ai sensi del Regolamento (CE)n. 765/2008 nell'UE e i certificati e i rapporti emessi dagli Organismi di Valutazione della Conformità (CAB) accreditati da UKAS non sono più riconosciuti dal sistema normativo dell'UE a decorrere dal 1° gennaio 2021.